Dove operiamo

La struttura

La Comunità Terapeutica "IL RISORTO" è una struttura di tipo residenziale ed ha per scopo la riabilitazione ed il reinserimento sociale ed umano dei tossicodipendenti è composta da due edifici costruiti su un unico piano e da ulteriori locali organizzati in aree funzionali diversificate e destinate alle diverse attività svolte nel corso della giornata, con una superficie coperta di circa 800 metri quadrati, circondati sui quattro lati da un terreno di circa un ettaro.
Le stanze degli ospiti sono sette, differenziate in due e quattro posti letto. È presente un ampio soggiorno, sala da pranzo contigua alla cucina professionale, locali adibiti a dispensa, lavanderia, numerosi ripostigli, spogliatoio, sala per attività motoria di socializzazione, piscina, campo da calcio, sala per attività di svago, servizi igienici per gli operatori e per gli ospiti.
La Comunità dispone di locali dedicati all'équipe, per colloqui con le psicologhe, l'assistente sociale ed educatori, di due uffici per l'attività amministrativa, dislocati in un'altra sede.
Completano la struttura un magazzino, un locale con attrezzature per attività di piccola manutenzione, un'ampia veranda esterna con barbecue e forno a legna. La vasta area verde circostante è adibita in parte alla coltivazione di ortaggi, in parte a frutteto, in parte a zona di rimboschimento con area giochi per bambini. L'area inoltre comprende un pollaio ed una stalla per l'allevamento dei suini. La struttura dispone di ampi parcheggi.
I vari locali, che compongono la struttura, rappresentano dei settori che hanno un significato simbolico e sono "luoghi terapeutici" in quanto veicolano il significato del rapporto singolare di ogni ospite con le cose e con gli altri nella condivisione dei tempi e degli spazi.